Automoto Italia


Replying to Sensori di parcheggio- preziosi alleati nella guida di tutti i giorni

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 4/2/2015, 09:40
    Con sempre maggior frequenza, le autovetture di recente concezione, anche se appartenenti ai segmenti più bassi del mercato, sono caratterizzate da dotazioni di accessori particolarmente articolate e che, in un passato anche relativamente recente, potevano essere più o meno comunemente riscontrate solo negli allestimenti più lussuosi delle automobili più prestigiose.
    Tra i vari accessori un tempo esclusivi ed oggi diffusi anche sulle vetture più economiche figurano anche i sensori di parcheggio, dispositivo di estrema utilità che consente durante le fasi di manovra di avvertire il guidatore della vettura della presenza di un ostacolo e di evitare così di incappare in un indesiderato incidente.

    La praticità dei sensori di parcheggio si riscontra soprattutto ogni qual volta ci si ritrova a fare manovra in presenza di ostacoli bassi e non visibili pertanto attraverso il lunotto, come una fioriera in cemento, paletti di contenimento, panchine ecc. Inoltre, i sensori di parcheggio possono rivelarsi dei preziosissimi alleati per impedire, durante una manovra distratta, di investire un pedone in transito o un animale che casualmente passa proprio in prossimità della vostra autovettura.

    I vari tipi di sistemi di ausilio al parcheggio
    Tra i dispositivi più diffusi tra quelli deputati a fornire al guidatore di un veicolo assistenza in fase di manovra, figurano senza dubbio i sensori installati in coda al veicolo: di solito, tali sensori sono installati (o installabili tramite kit aftermarket) sul paraurti della vettura e sono pertanto in grado di rilevare ogni genere di ostacolo e di segnalarlo al guidatore dell’auto attraverso un cicalino sonoro che aumenta di intensità all’avvicinarsi della vettura al suddetto ostacolo. Spesso, tali dispositivi sono collegati ad un indicatore visivo che indica su un piccolo display l’effettiva distanza che separa l’auto dal primo ostacolo. Alcune auto offrono, di serie o a pagamento (anche in questo caso è possibile comunque scegliere di acquistare un kit aftermarket) anche un set di sensori dedicato alla parte anteriore del veicolo: anche questi dispositivi agevolano non poco le manovre di parcheggio, semplificando la percezione degli ingombri della vettura e di segnalare la presenza di ostacoli non visibili dal posto di guida.

    L’evoluzione dei sistemi di ausilio al parcheggio
    Quasi tutte le automobili moderne dispongono di un luminoso monitor a colori nel quale vengono riportate le principali informazioni relative alla vettura e all’ambiente circostante, oltre che le indicazioni fornite dal navigatore. Spesso, tali monitor possono essere collegati alle retrocamere di parcheggio, preziosi dispositivi molto simili ai sensori (ma solitamente collocati in corrispondenza della maniglia di accesso al portellone) che proiettano nel monitor interno le riprese effettuate in prossimità dell’auto, guidando in maniera ancor più chiara e sicura il guidatore durante tutto il parcheggio.

Review the complete topic (launches new window)